Cosa devo fare se i miei Airpods finiscono in lavatrice e si impregnano d'acqua?

Hai lasciato i tuoi Airpods nella tasca della giacca o dei jeans e hai messo i vestiti in questione nella lavatrice? Probabilmente sei terrorizzato all’idea che non funzionino più, forse anche prima di provare ad accenderli ! Ecco cosa fare se bagni i tuoi Airpods:

Gli Airpods sono Waterproof o almeno parzialmente impermeabili?

gli airpods sono waterproof

Circola la leggenda che gli Airpods siano impermeabili. Non è così. Essa probabilmente deriva dal fatto che i nuovi Airpods Pro siano resistenti all'acqua e al sudore. Poiché il modello originale non era impermeabile, questo miglioramento negli Airpods Pro permette loro di resistere all'umidità in una certa misura. Infatti, sopportano molto bene il sudore durante i tuoi allenamenti e tollerano anche la pioggia leggera per un breve periodo di tempo. 

Ma nessuno degli auricolari Apple è impermeabile, né lo sono le loro custodie di ricarica, quindi portarli sotto la doccia o in piscina è una pessima idea. Allo stesso tempo, dimenticare gli auricolari in tasca prima di metterli in lavatrice non significa necessariamente che siano completamente fuori uso. Ti invitiamo a consultare la nostra comparazione dettagliata tra Airpods e Airpods pro per saperne di più!

La mossa che può salvare i tuoi Airpods

Ti sei appena reso conto di aver bagnato i tuoi Airpods. Asciuga gli auricolari e la custodia di ricarica il prima possibile. Prima di tutto, prendi un tovagliolo di carta e un cotton fioc asciutto. Poi, rimuovi gli Airpods dalla custodia e inizia ad asciugare tutto il meglio possibile.


Non ricaricare la custodia prima di 12 ore dall'esposizione all'acqua. Inoltre, non rimettere gli auricolari nella custodia. Lascia i dispositivi in un luogo asciutto a temperatura ambiente.

Prova il gel di silice

Avete sentito dire che un sacchetto di riso fa miracoli per salvare i dispositivi elettronici esposti all'acqua. L’attendibilità di questa affermazione è oggetto di dibattito. Invece è assodato che il gel di silice è eccellente per assorbire l'umidità. 

Ecco perché i produttori spediscono piccoli sacchetti di gel di silice in accompagnamento a molti dispositivi. Se non hai sacchetti di gel di silice a casa, prova ad andare al supermercato, dovrebbero averne a disposizione.

Poi metti gli Airpods in un sacchetto impermeabile con zip se possibile, con alcune bustine di gel di silice e lasciali così per qualche giorno; fai lo stesso con la custodia di ricarica, assicurandoti di lasciare il coperchio aperto. 

Questo dovrebbe permettere, si spera, di fare uscire tutta l'acqua dagli auricolari.Dopo qualche giorno all'asciutto, prova ad ascoltare la tua musica normalmente. Di solito gli auricolari funzionano ancora, ma i componenti elettronici potrebbero essere danneggiati, con perdita della qualità del suono per i tuoi Airpods.

E gli Airpods Pro ?

Gli Airpods Pro sono resistenti all'acqua e al sudore, il che significa che possono sopportare qualche schizzo. Però questa resistenza diminuisce col tempo e non è assolutamente sufficiente a garantire che i tuoi auricolari escano indenni dalla loro avventura in lavatrice.Come per gli Airpods classici, asciuga bene gli auricolari e mettili in un luogo asciutto con qualche sacchetto di gel di silice o nel riso per qualche giorno.

Ricordati di proteggere i tuoi Airpods da urti e graffi!

Il regalo utile 🎁

12,95€

(24 votes)

Personalizza i tuoi Airpods con una custodia Nasa e mantieni i tuoi auricolari al sicuro da urti e graffi con stile !

Iscriviti a AppleCare+

AppleCare+ è il programma di Apple che ti permette di "assicurare" i tuoi dispositivi. Certo, non è un servizio economico, ma il programma ti copre per il maggior numero possibile di danni accidentali.

Se bagni gli Airpods con la custodia e hai bisogno di sostituirli, sottoscrivendo AppleCare+ puoi avere degli auricolari sostitutivi gratuiti.

Conserva il numero di serie

Se i tuoi Airpods si bagnano, non è possibile rendersi conto nei dettagli del danno fatto, soprattutto se non si accendono. La cosa peggiore è che potresti non essere in grado di dare ad Apple il numero di serie dei tuoi Airpods se è stato parzialmente cancellato durante il lavaggio. Il numero di serie è riportato sotto il coperchio della custodia di ricarica.

Per precauzione, scrivi il numero di serie di ogni dispositivo Apple che possiedi. Un altro modo per trovare il numero di serie è usare il tuo iPhone. Vai su Impostazioni, poi tocca Generali, seleziona Informazioni e scorri verso il basso finché non vedi Airpods. Selezionali, e potrai vedere il loro numero di serie.Puoi anche trovare il numero di serie sull’imballaggio originale e sulla ricevuta. Quindi non buttarli.

Vai all'Apple Store più vicino

Se hai fatto tutto quanto elencato qui e gli Airpods non funzionano comunque, non comprarne ancora un nuovo paio. Piuttosto, vai dal commerciante da cui hai comprato gli Airpods e chiedigli di sostituirli. Potresti avere ancora la possibilità di sostituire gli auricolari singolarmente.

Se almeno uno dei tre componenti principali degli Airpods funziona, potrebbe essere meglio sostituire i pezzi che non funzionano.Detto questo, se gli Airpods non sono in garanzia e nessuno dei pezzi funziona, sarà necessario acquistare un nuovo set.

In conclusione: salva i tuoi Airpods

Gli Airpods sono un pezzo di tecnologia abbastanza costoso e non avete voglia che si rompano. È molto facile dimenticarli in fondo a una giacca o nei pantaloncini sportivi che metti subito a lavare appena torni a casa, quindi assicurati di controllare i tuoi vestiti prima di lavarli, e proteggili con una custodia efficace.

Le nostre più belle custodie per Airpods e Airpods Pro:

Altri articoli per la manutenzione dei tuoi Airpods: